Oikos
a cura di Andrea Salvatore Alcamisi
Il concetto di abitazione - per l’appunto oikos in greco antico - si lega indissolubilmente, nella speculazione filosofica, alla cura della persona e alla tutela della sua «casa», donde la necessità che il complesso delle relazioni interpersonali, che si sforzano di aggregare più «case» costituendo un vivace tessuto di comunità, reggano le sfide culturali del nostro tempo.
«Oikos» tenterà di narrare l’umano a margine delle grandi narrazioni che ogni giorno affollano la nostra quotidianità.
Fuori tempo
a cura di Michele Burgio
«Fuori tempo» è una rubrica fuori tempo massimo, come i progetti di chi ha mancato l’appuntamento con le fasi della vita che la società sembra avere imposto. Fuori tempo massimo sono i corsisti delle scuole serali, uomini e donne che a trenta, quaranta, cinquant’anni riacciuffano il loro percorso scolastico bruscamente interrotto nell’adolescenza.
Ma «fuori tempo» significa anche fuori dal tempo, come si trova chi non si riconosce nel presente, per volontà o per costrizione. Fuori dal tempo sono i detenuti delle scuole carcerarie che, all’interno degli spazi angusti e freddi delle aree trattamentali, cercano di riequilibrare un tempo che è per loro sospeso nel difficoltoso cammino di pena e di riflessione e nell’attesa di ritornare liberi e, possibilmente, più consapevoli.
Attraverso un filo narrativo racconterò di loro e dell’esperienza che vivo quotidianamente al loro fianco come insegnante di materie letterarie. E anche quando parlerò d’altro, in realtà, non starò pensando ad altri che a loro.