Le nostre rubriche


Oikos

Oikos

a cura di Andrea Salvatore Alcamisi

Il concetto di abitazione - per l’appunto oikos in greco antico - si lega indissolubilmente, nella speculazione filosofica, alla cura della persona e alla tutela della sua «casa», donde la necessità che il complesso delle relazioni interpersonali, che si sforzano di aggregare più «case» costituendo un vivace tessuto di comunità, reggano le sfide culturali del nostro tempo.

«Oikos» tenterà di narrare l’umano a margine delle grandi narrazioni che ogni giorno affollano la nostra quotidianità.

Fuori tempo

a cura di Michele Burgio

 «Fuori tempo» è una rubrica fuori tempo massimo, come i progetti di chi ha mancato l’appuntamento con le fasi della vita che la società sembra avere imposto. Fuori tempo massimo sono i corsisti delle scuole serali, uomini e donne che a trenta, quaranta, cinquant’anni riacciuffano il loro percorso scolastico bruscamente interrotto nell’adolescenza.

Ma «fuori tempo» significa anche fuori dal tempo, come si trova chi non si riconosce nel presente, per volontà o per costrizione. Fuori dal tempo sono i detenuti delle scuole carcerarie che, all’interno degli spazi angusti e freddi delle aree trattamentali, cercano di riequilibrare un tempo che è per loro sospeso nel difficoltoso cammino di pena e di riflessione e nell’attesa di ritornare liberi e, possibilmente, più consapevoli.  

Attraverso un filo narrativo racconterò di loro e dell’esperienza che vivo quotidianamente al loro fianco come insegnante di materie letterarie. E anche quando parlerò d’altro, in realtà, non starò pensando ad altri che a loro.


Gli ultimi articoli


27 Aprile 2024

L’Europa. Storia di una civiltà

La città è appena stata liberata. Il nazismo è stato sconfitto a Parigi. Un feticcio insopportabile, una bandiera di resistenza, un pungolo per la coscienza: i lumi, la rivoluzione, la repubblica, le libertà.
4 Marzo 2024

Pensare la pace

Abdicare ad una riflessione internazionale sulla necessità della pace nelle sedi delle Istituzioni governative, deputate alla salvaguardia dell’amicizia tra i popoli della Terra, non renderà alcuna giustizia ai drammatici eventi che continuano a sconvolgere l’Ucraina e la Palestina.
11 Febbraio 2024

L’Europa e il Mar Mediterraneo

Secondo Lucien Febvre, l'Europa, come concetto storico e geografico, poté sorgere soltanto quando crollò l'Impero Romano.
4 Dicembre 2023

La rivoluzione di ‘Ntoni

Chi percorre il litorale ionico della Sicilia può provare la sensazione di aver intuito le contraddizioni di questa terra.
7 Luglio 2023

Dalla frammentazione sociale alla partecipazione democratica: il caso della Street Factory Eclettica di Caltanissetta

Un buon progetto urbanistico deve ridurre le distanze fisiche e sociali tra gli abitanti, facilitando l’accesso ai beni e ai servizi o riprogrammando la cultura e la storia di un quartiere o diversificandone le funzioni.
16 Ottobre 2022

Povertà educativa e l’istituto dell’affido culturale

La povertà educativa è uno stato avente la particolare caratteristica di deprivare l’individuo dei processi formativi necessari alla realizzazione di ciò che crede che abbia valore nel condurre una esistenza dignitosa.

  • Don Pino Puglisi

    Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.

    Don Pino Puglisi